
seguitemi su IL CUOCO DISTRATTO, vi prometto, spiegazioni tecniche, con malizie professionali. Prometto video di cucina se riesco ad arrivare a 600 condivisioni.
primi
risotto al nero di seppia e gamberi
ingredienti
500 gr seppie pulite
300 gr riso carnaroli superfino
200 gr gamberi
50 ml vino bianco
30 gr burro
1 cipolla media
4 gr nero di seppia
2 spicchi d'aglio
4 cucchiai prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
Olio di oliva q.b.
Preparazione
Pulite i gamberi togliendo la testa, sgusciateli e tenete da parte i gusci che serviranno per fare un fumetto di pesce che insaporirà il risotto. Mettete i gusci in acqua fredda, portate a bollore e salate. Passate ora alle seppie: evisceratele e tagliatele a listarelle non più grandi di mezzo centimetro, tenendo i tentacoli interi. Sminuzzante la cipolla con un coltello e preparate una padella in cui metterete un filo d’olio, 2 spicchi d’aglio, infilzati su uno stuzzicadente, così sarà più facile toglierli, e rosolateli insieme alla cipolla tritata. Quando la cipolla sarà dorata, togliete l’aglio e mettete le seppie e i gamberi. Lasciate che le seppie e i gamberi rilascino il loro liquido e aggiungete il riso così da farlo tostare nel liquido del pesce. Quando il riso sarà ben tostato, sfumate con il vino bianco e iniziate a cuocere il risotto aggiungendo poco alla volta il fumetto di pesce preparato prima. Nel frattempo stemperate il nero di seppia in una ciotola con il fumetto e a meta’ cottura del riso aggiungetelo in padella. Salate e pepate il risotto. Terminate la cottura, aggiungente il prezzemolo e alla fine, a fuoco spento, mantecate con il burro e un filo d’olio per rendere il risotto lucido. Servite il risotto al nero di seppia con gamberi caldo.
italiano/inglese
risotto with cuttlefish and prawns
English
ingredients
500 gr cleaned cuttlefish
300 g Carnaroli rice superfine
200g prawns
50 ml white wine
30g butter
1 medium onion
4 g squid ink
2 cloves garlic
4 tablespoons chopped parsley
salt and pepper q.s.
Olive oil q.s.
Preparation
Clean the prawns by removing the head, shell them and set aside the shells that will be used to make a fish stock that insaporirà risotto. Put the shells in cold water, bring to a boil and salt. Now switch to the cuttlefish: evisceratele and cut into strips no larger than half a centimeter, taking the tentacles whole. Sminuzzante onion with a knife and prepared a pan in which you put a little oil, 2 cloves of garlic, skewered on a toothpick, so it will be easier to remove, along with the chopped onion and fry. When the onion is golden, remove the garlic and put the squid and shrimp. Let the squid and shrimp will release their liquid and add the rice and toast it in the liquid so that the fish. When the rice is well toasted, pour the white wine and started to cook the rice adding little by little the fish stock prepared earlier. Meanwhile dissolve the cuttlefish in a bowl with the comic and meta 'cooking rice add it in the pan. Add salt and pepper risotto. Finish cooking, adding parsley and finally, to fire off, stir in the butter and a little olive oil to make risotto polished. Serve the risotto with cuttlefish with shrimp hot.


le ricette di
IL CUOCO DISTRATTO
RECIPES COOK DISTRACTED