top of page

dessert

italiano/inglese

babà al rum

Storia

Anche se si ritiene che il babà sia di origine napoletana, in realtà nasce in Polonia dal re Stanislas Leczynski che amava cucinare e non sopportava un dolce che gli veniva sempre proposto “il kugelhupf” tipico polacco, ma che riteneve troppo asciutto; un giorno quel dolce, lo tirò dall'altra parte del tavolo e andò a finire nel rum. Il re lo chiamò Alì babà perchè era appassionato de “Le mille e una notte”, Da li, venne esportato in francia, con il solo nome di Babà e poi anche a Napoli.

 

Ingredienti per 22 babà

600 gr farina manitoba fredda

12 uova medie fredde

10 gr sale

30 gr zucchero

4 gr lievito di birra disidratato Fresco 12,5 gr

25 gr acqua

200 gr burro ammorbidito

 

per la bagna

2 lt acqua

800 gr zucchero

40 gr scorza arancia

20 gr scorza limoni

400 ml rum chiaro o scuro

400 gr confettura albicocche

 

preparazione

 

Preparate subito il lievitino, mettendo 25 gr acqua in una ciotola con 30 gr farina, presa dal totale della ricetta, impastate e a raggiungimento di un impasto consistente, ma morbido, coprite con pellicola e lasciate lievitare per mezz'ora in luogo non ventilato, fino a raddoppiamento del volume.

Versate la restante farina fredda da frigo nella planetaria munita di foglia (altrimenti a mano) e inserite il lievitino. Rompete con la forchetta, le uova per mischiare più velocemente i tuorli con gli albumi, quindi versatele a filo sulla farina, con la planetaria in azione;per ultimo aggiungete lo zucchero. L'impasto sarà pronto, quando si staccherà dalle pareti della planetaria. Cambiate la foglia con il gancio. Aggiungete un pezzo alla volta il burro; non aggiungete altro burro, fin che non sarà stato assorbito quello precedente. Con una spatola, pulite le pareti della ciotola e copritela con pellicola, facendola lievitare per almeno 3 ore.

Preparazione della bagna: mettete in una pentolina alta, ma stretta, l'acqua, le scorze di limone e di arancia e lo zucchero e quando sarà in ebollizione e lo zucchero si sarà sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete il rum e coprite con un coperchio e lasciate in infusione. Passate al setaccio la confettura, premendo sulle maglie di un colino con il dorso di un cucchiaio, e poi diluitela con 3 cucchiai di bagna e tenetela da parte

 

Passate le tre ore, l'impasto sarà pronto, quindi imburrate e infarinate gli stampini da babà 6 cm altezza e 4 cm di di diametro inferiore e 5 cm di diametro superiore. Sgonfiate con le mani l'impasto dei Babà, staccate le pezzature di circa 65-70 gr l'una e inseriteli negli stampini, che dovranno avere ancora 1,5 - 2 cm di bordo visivo. Lasciate lievitare, fino a che non arrivi a filo bordo degli stampini e a questo punto infornate i babà nella parte più bassa del forno a forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti, oppure in quello ventilato a 160°C per 25 minuti fin che non saranno ben coloriti, sfornate e fateli raffreddare e asciugare sulla gratella. Quando i babà saranno freddi, immergeteli nella bagna calda 40- 45°C girandoli delicatamente con un mestolo. Quando saranno ben impregnate, prelevate con una schiumarola e strizzateli leggermente e posateli a testa in giù sulla gratella. Spennellate con la confettura di albicocche per renderle ben lucidi. Poneteli in frigo in un contenitore ermetico, se non si mangiano subito.

Si possono segnare a metà e farcire con crema pasticcera o chantilly

 

Il babà può essere conservato sia inzuppato che non.
Il babà cotto non inzuppato si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per una settimana; in freezer per 60 giorni.
Il babà non inzuppato si può anche far essiccare, lasciandolo a temperatura ambiente su di una gratella per una notte: in questo modo si conserva in una scatola di latta per un paio di mesi a temperatura ambiente.
Il babà già inzuppato si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico per 4-5 giorni; si può anche congelare e tenere per un paio di mesi e all'occorrenza farlo scongelare in frigorifero.
La bagna si conserva in frigorifero coperta anche per un mese

 

babà al rum

English

History

Although it is believed that the baba is from Naples, actually it born in Poland by King Stanislas Leczynski who loved to cook and could not stand a sweet that was ever proposed, "the Kugelhupf" typical Polish but riteneve too dry; a day that sweet, pulled him across the table and ended up in the rum. The king called him Ali baba because he was fond of "One Thousand and One Nights," From there, it was exported to France, by the name of Baba and later in Naples.

 

Ingredients for 22 baba

600 gr flour Manitoba cold

12 medium eggs cold

10 g salt

30 g sugar

4 g dried yeast Fresh 12.5 gr

25 g water

200g butter,

 

softenedforthe syrup

2 liters water

800 gr sugar

40 g orange zest

20 g lemon zest

400 ml light or dark rum

400 g apricot jam

 

preparation

Prepare immediately lievitino, putting 25 grams of water in a bowl with 30 grams flour, taken from the total of the recipe, mix and achieving a consistent dough, but soft, cover with plastic wrap and let rise for half an hour in a non-ventilated up a doubling of the volume.Pour the remaining flour cold from the fridge in the planetary equipped with leaf (also by hand) and enter lievitino. Break with a fork, mix the eggs for faster egg yolks with the egg whites, then pour flush on flour, with the planetary action; finally add sugar. The dough is ready, when away from the sides of the planet. Change the leaf with the hook. Add the butter one piece at a time; not add more butter, until he has been absorbed the last. With a spatula, clean the sides of the bowl and cover with plastic wrap, making it rise for at least 3 hours.Preparation of the syrup: put in a small pot high, but narrow, water, lemon peel and orange and sugar and when it is boiling and the sugar has melted, turn off the heat and add the rum and cover with a cover and leave to infuse. Strain the jam, pressing on the mesh of a strainer with the back of a spoon, and then dilute it with 3 tablespoons of syrup and keep it asideAfter three hours, the dough is ready, then buttered and floured molds for baba 6 cm height and 4 cm in diameter and less than 5 cm in diameter top. Deflate the dough with your hands of Baba, remove the pieces of approximately 65-70 grams each and place them in the molds, which will still have 1.5 to 2 cm from the edge of vision. Let rise, until it arrives to the edge of the molds and at this point bake babà in the lower part of the oven in a static oven preheated to 180 ° C for 30-35 minutes, or in what ventilated at 160 ° C for 25 minutes since they are well colored, the oven and let cool on wire rack and dry. When will baba cool, dip them in hot wet 40- 45 ° C turning them gently with a wooden spoon. When they are impregnated, taken with a slotted spoon and squeeze lightly and posateli upside down on wire rack. Brush with apricot jam to make them well polished. Place them in the refrigerator in an airtight container, if you do not eat right away.You can score in half and fill with custard or whippedThe baba can be stored that is soaked baba baked non.Il not soaked it keeps in the refrigerator in an airtight container, for a week; in the freezer for 60 giorni.Il not soaked baba can also be dried, leaving at room temperature on a wire rack for one night in this way is preserved in a tin for a few months at room temperature ambiente.Il baba already soaked is preserved in the refrigerator, in an airtight container for 4-5 days; You can also freeze and keep for a couple of months and if necessary thaw in frigorifero.La wet blanket is kept in the refrigerator for a month

 

 

 

 le ricette di

IL CUOCO DISTRATTO

 

RECIPES COOK DISTRACTED

RICHIEDI INFORMAZIONI
REQUEST INFORMATION
Email gian.massimo.sarao@alice.it
cell. +393387957184

 SARAO' GIAN MASSIMO

via Portigliatti, 24

10051 Avigliana (TO)

ITALIA

  • Facebook App icona
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Classic
SEGUIMI SU

FOLLOW US ON

bottom of page